Esami di laboratorio

Le analisi di laboratorio ci danno spesso risposte certe sullo stato di salute degli animali. Esse sono in grado di evidenziare problematiche di tipo immunologico, virologico, microbiologico, citologico ed istologico.

Uno degli esami maggiormente richiesti è quello dell'emocromo (o esame emocromocitometrico), il quale serve a valutare la quantità delle cellule (globuli bianchi, globuli rossi, piastrine) presenti nel sangue.

Un altro tipo di esame molto importante è quello ematochimico, che valuta la funzionalità di alcuni organi e costituisce spesso un ausilio insostituibile per formulare diagnosi o valutare l'andamento di malattie ai fini della prognosi.

Presso le nostre strutture si eseguono in tempo reale esami ematologici, ematochimici, citologici, test rapidi FIV-FELV (Immunodeficienza acquisita felina e Leucemia virale felina), Leishmania e Filaria, analisi delle feci e delle urine.

Per tutti gli altri esami che si rendessero necessari ci appoggiamo ad un Laboratorio di analisi veterinarie di nostra fiducia.

Si consiglia un check up di base per gli animali di età superiore ai 7 anni.